Ultime notizie

La pera Madernassa conquista Berlino

FRUTTICOLTURA La pera Madernassa e le eccellenze guarenesi sono state protagoniste alla fiera internazionale agroalimentare Fruit logistica, che ha richiamato a Berlino, dal 3 al 5 febbraio, oltre 80 mila persone. Una consuetudine ormai, per l’Amministrazione di Guarene, presente nella capitale tedesca da quattro edizioni con il sindaco Franco Artusio e l’assessore all’agricoltura Armando Accossato. È stata, invece, una prima volta per il neonato Consorzio dei produttori della pera Madernassa, costituito a maggio 2015.

madernassa
La delegazione roerina a Berlino.

Positivo il bilancio tracciato da Artusio: «La curiosità intorno ai nostri prodotti è stata molta, come già avvenuto nelle scorse edizioni. Nonostante il prùss un tempo fosse ritenuto un alimento povero, destinato soprattutto agli anziani, grazie a produttori giovani e pieni di iniziativa è tornato ad avere la dignità e il risalto che merita».

Promozione e qualità, sicuramente, ma anche caratteristiche organolettiche favorevoli che fanno della Madernassa, con 55 kcal per 100 grammi (il 30% in meno delle altre varietà di pera), un prodotto particolarmente indicato nelle diete.

Durante la fiera in terra tedesca sono stati presentati il rinnovato (nel gusto e nella bottiglia), sidro di pere, realizzato dai giovani agricoltori Massimo Rivata ed Emanuele Borio e le nuove confezioni di Madernassa sottovuoto, con le quali sarà possibile conservare il prodotto per oltre un anno e aprire a nuovi mercati internazionali.

«Abbiamo ricevuto richieste da Canada, Polonia, Egitto, Turchia, Emirati Arabi Uniti e persino dalla California, proposte che valuteremo e che riguardano anche la grande distribuzione. Dopo la grande vetrina di Expo 2015 la Madernassa continua a far parlare di sé. Il ringraziamento va ad Asprofrut, nella persona del presidente Domenico Sacchetto, che da quattro anni riserva alla pera Madernassa un posto in prima fila a Fruit logistica», aggiunge l’assessore Accossato.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba