Ultime notizie

Morto a 77 anni l’avvocato cuneese Gianni Vercellotti

BORGO SAN DALMAZZO È morto Gianni Vercellotti, 77 anni, avvocato penalista e presidente dell’Azienda turistica locale del Cuneese. Nella serata di martedì 2 febbraio Vercellotti, che nel cuneese era molto noto, ha avuto un malore nella sua casa di Borgo San Dalmazzo. Inutili i soccorsi del personale presente sull’ambulanza del 118.

Gianni  Vercellotti

Fu tra i fondatori delle Camere penali e per anni fu membro della Direzione nazionale. Commendatore della Repubblica, presidente della Banca del vino di Slow food, membro del cda dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo e della Geac di Levaldigi, è stato anche consigliere della Banca d’Italia e presidente provinciale della Croce rossa italiana. Aveva da poco festeggiato i 50 anni di professione forense con il conferimento della medaglia d’oro da parte dell’Ordine degli avvocati ed era stato insignito del Sigillo d’oro 2015 della Camera di commercio di Cuneo per il costante impegno e dedizione a favore del turismo della provincia. Grande viaggiatore, appassionato ed esperto di cultura africana, aveva visitato 137 Paesi (dedicando 3 libri ai suoi viaggi) ed era socio del Club internazionale dei grandi viaggiatori.

Il vicepresidente Abi Beppe Ghisolfi lo ricorda così: «Il mio pensiero va all’amico e al commentatore acuto e brillante, pioniere della necessità di promuovere le eccellenze locali superando i localismi. Stava svolgendo un lavoro straordinario al servizio della lotta contro l’isolamento della Granda attraverso il rilancio turistico e delle tradizioni territoriali, offrendo una lezione bellissima sulla importanza di promuovere verso tutto il mondo le nostre eccellenze».

«Il Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato ha perduto un amico», lo ricorda Aldo Mola. «Umanista di grande generosità, Vercellotti ha unito la professione forense alle meditazioni sulla storia universale e alla esplorazione di terre e civiltà anche remote. Ne trasse stimolo per far crescere una visione alta della Provincia Granda».

Banner Gazzetta d'Alba