Ultime notizie

Spazio polivalente nell’ex Foro Boario di San Damiano

 

SAN DAMIANO È stato il cavallo di battaglia delle due campagne elettorali dell’Amministrazione Caliendo e ora quest’opera attesa dalla popolazione e dal territorio prenderà il via. Si tratta della ristrutturazione dello storico Foro Boario di piazza 1275, i cui lavori inizieranno a fine estate per concludersi entro la primavera del 2017. A presentare il progetto è stato il sindaco Mauro Caliendo, con i tecnici che hanno seguito i lavori di progettazione (Christian Baldini, Marco Sanna, Matteo Bosia, Enrico Fabris, Andrea Rapetti, Giulio Landolina e Duccio Platone) e i sindaci dei paesi limitrofi.

foro boario san damiano
L’ex Foro Boario di San Damiano si trova in piazza 1275.

«Quest’opera sarà fondamentale non solo per San Damiano ma per tutta la zona delle Colline Alfieri. La struttura polifunzionale prevederà diversi utilizzi: rappresenterà uno sfogo per la scuola alberghiera, i cui alunni sono in costante aumento. Sarà inoltre il punto di riferimento per le fiere locali e anche un luogo per ospitare convegni, spettacoli musicali e teatrali. Inoltre diventerà un ufficio di relazione con il pubblico e sarà utilizzata come sede decentrata del Comune, ospitando vari uffici», ha spiegato Caliendo.

«Ma la vera sfida», ha aggiunto il sindaco, «è quella di far vivere quotidianamente la struttura: nel centro verrà spostata la biblioteca comunale e si creerà un punto informativo. È un’opera che appartiene a tutti: ai cittadini e al territorio».

L’aspetto della struttura non sarà stravolto. Il fabbricato sarà dotato di pannelli solari e sarà predisposto per poter ospitare un museo interattivo con i prodotti del Piemonte. L’intervento sul Foro Boario costerà circa 800mila euro e andrà ad abbellire una zona del paese che sarà oggetto di un’altra opera importante: il rifacimento e il risanamento del bastione (previsto nel 2017), con una spesa di circa 100mila euro. Nel 2016 sono anche previsti interventi di riqualificazione di corso Roma e piazza Libertà.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba