Turismo, in quattro mesi 1,7 milioni di visitatori italiani in Piemonte

Turismo, Italia perde metà presenze 2020. Effetto Covid, bruciati oltre 16 miliardi di spesa

TORINO Un nuovo modo di leggere i flussi turistici, in tempo reale, sviluppato da Piemonte Turismo e Vodafone Italia, in collaborazione con l’Università di Salisburgo. Proprio grazie alla rete Vodafone che copre il 95% della popolazione e oltre 800 comuni piemontesi è stato possibile rilevare il numero di turisti presenti, da maggio a ottobre 2015. Un modello che in futuro potrà essere perfezionato ed esteso a livello nazionale fornendo un utile strumento di monitoraggio dei flussi turistici.

ecomaratona Turisti a Barbaresco 1

 

Venendo ai dati raccolti: sono stati oltre 1,7 milioni i turisti italiani che hanno visitato il Piemonte nei quattro mesi di monitoraggio. Lombardia e Liguria sono le regioni da cui è arrivato il maggior numero di visitatori italiani; Svizzera, Francia e Germania, invece, i principali paesi di provenienza dei turisti stranieri. La maggioranza degli stranieri si è fermata in Piemonte per meno di 3 giorni, mentre gli italiani sono rimasti fino a 4 giorni. Torino è la meta principale dei flussi turistici regionali, in particolare di quelli provenienti dall’estero: il 45% degli stranieri che visitano Torino, passano nel capoluogo piemontese i due terzi del proprio tempo in Italia.

Il servizio sui flussi turistici che nel 2015 hanno interessato il territorio sabaudo, comprese le colline di Langhe e Roero, sarà pubblicato sul numero di Gazzetta d’Alba disponibile in edicola e in formato digitale a partire da martedì 5 aprile.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba