Alba, Franco Foglino lascia il Consiglio dopo dodici anni

Gestione pubblica dell’acqua ancora bloccata dai ricorsi 1

ALBA Una poesia che riassume 12 anni di attività come consigliere, spiegando come «niente sia mai definitivamente perduto» e come la speranza possa vivere anche nei meandri più difficili dell’esistenza. È attraverso la lettura dei versi, in un momento emotivamente intenso e inaspettato, che il consigliere di Alba città per vivere Franco Foglino ha lasciato il Consiglio comunale in via definitiva, salutando e ringraziando i consiglieri di maggioranza e opposizione dopo due mandati e mezzo di carriera politica.

franco_foglino

«La decisione è dovuta soprattutto a questioni di età», ha dichiarato Foglino. «Ho 75 anni e sento l’esigenza di lasciare il posto a qualcuno più giovane. Questi anni sono stati importanti. Tutti dovrebbero sperimentare la sensazione di lavorare per la comunità. Sovente ti senti inadeguato e impotente, ma qualche volta riesci a creare progetti e azioni davvero soddisfacenti».

Stupita l’opposizione, che con la voce di Sebastiano Cavalli (Forza Italia), ha dichiarato: «Non ce l’aspettavamo. Quasi non possiamo crederci». Commosso anche l’assessore alle finanze Gigi Garassino e il sindaco Maurizio Marello, che hanno espresso gratitudine all’uomo con parole semplici: «Ci mancherai». Al posto di Foglino subentrerà Giovanni Altare, detto Jonni, che di anni ne ha 49.

m.v.

Di seguito pubblichiamo la lettera recapitata alla nostra redazione dall’assessore comunale a turismo e cultura Fabio Tripaldi.

Il giusto applauso

Gentilissimo Direttore,
venerdì 29 aprile è stato l’ultimo Consiglio comunale di Franco Foglino nell’esercizio del suo ruolo da consigliere.
Quando la notizia è stata comunicata dal diretto interessato in molti hanno avuto un attimo di smarrimento. Si è poi levato trasversalmente uno spontaneo e giusto applauso.
Per noi, suoi compagni di viaggio della lista civica Alba città per vivere, la notizia era nota ma l’emozione è stata comunque tanta.
Franco è stato per dodici anni la nostra guida silenziosa; si metteva in prima linea, camminava al nostro fianco o si posizionava al fondo per non abbandonare i più deboli a seconda delle necessità.
Un grazie sincero per la sua attività politica sempre votata al bene comune e alla sua persona sempre attenta agli altri e, soprattutto, agli ultimi.
Con la certezza che i suoi consigli e la sua esperienza ci accompagneranno ancora a lungo diamo il benvenuto a Jonny Altare che lo sostituirà a partire dal prossimo Consiglio comunale

Fabio Tripaldi

Banner Gazzetta d'Alba