I piaceri del palato tra le rocche di Pocapaglia

I piaceri del palato tra le rocche di Pocapaglia

POCAPAGLIA
Ritorna anche quest’anno, domenica 19 giugno, “Mangia in rocca”, la caratteristica passeggiata gastronomica organizzata dalla Confraternita di Sant’Agostino, in collaborazione con il Comune di Pocapaglia, la Pro loco e l’Ecomuseo delle rocche del Roero.
Arrivata alla sua nona edizione, la manifestazione propone una passeggiata gastronomica a tappe di 5,5 km per le tipiche rocche del Roero.
Il ritrovo sarà alle 11 in piazza Principessa Maria Pia (ma le partenze da questo punto andranno avanti fino alle 13); da qui i partecipanti si avvieranno verso la chiesa di Sant’Agostino, da dove inizierà il percorso gourmand.
La prima tappa sarà a Pian del Forno, dove sarà offerto l’aperitivo. Da qui si continuerà per San Sebastiano, dove sarà proposto il primo antipasto: il bagnetto verde alla piemontese. Il secondo e il terzo antipasto, lo scottarello (tomino caldo servito con speck) e la frittata con verdure di stagione saranno serviti all’area Asfodelo, da dove si continuerà per Saliceto.
In questa tappa saranno proposti i tradizionali tajarin alla pocapagliese, mentre il capocollo, servito con insalata, sarà proposto a Mormorè. Si continuerà, poi, per la chiesa di San Giacomo, dove saranno serviti il dolce e la frutta, per concludere la camminata alla Rocca della Ghia.
A ogni punto di ristoro, inoltre, saranno offerti vino e acqua a volontà.
Il percorso, immerso nella natura, invita a riscoprire le bellezze del Roero e godersi il paesaggio, grazie ai tre punti panoramici che saranno toccati nell’itinerario.
La camminata è aperta a tutti e sono consigliate calzature comode e una borraccia d’acqua da portare con sé. È richiesta la prenotazione entro giovedì 16 giugno e il costo dell’intera giornata sarà di 20 euro per gli adulti e di 10 per i bambini al di sotto dei 10 anni. Per informazioni e prenotazioni: 334-13.96.375 (Patrizia) o 339-71.61.347 (Gianfranco).
Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba