Ultime notizie

All’elementare di Priocca s’impara a non sprecare

All'elementare di Priocca s'impara a non sprecare

PRIOCCA La scuola elementare ha festeggiato la fine dell’anno scolastico mettendo a frutto quanto imparato in merito di educazione alimentare con i programmi predisposti dalle insegnanti e realizzati in collaborazione con lo chef del ristorante “Alla corte degli Alfieri” Stefano Paganini.

Martedì 7 giugno, dal mattino, nei campetti parrocchiali, ogni classe ha esposto i propri lavori, che avevano come filo conduttore il “Non spreco” del cibo. La prima ha documentato le numerose e golose “Merende sane”, nate dal bisogno di non sprecare il pane e la frutta non consumati in mensa. Le restanti classi hanno sviluppato il progetto “Io non spreco…mangio”, raccogliendo una gran quantità di ricette preparate con gli avanzi di cibo: la seconda le ricette dei nonni e delle mamme, la terza le ricette dal mondo, la quarta le ricette medievali, la quinta le ricette regionali. Il resto della mattinata è trascorso tra giochi e la caccia al tesoro organizzata da Rdr ragazzi del Roero. Alla premiazione delle classi hanno partecipato il sindaco di Priocca Marco Perosino e la dirigente scolastica Gabriella Benzi.

Il pranzo per tutti gli scolari, preparato da Paganini (papà di un’alunna di seconda), seguendo i dettami del “Non spreco”, prevedeva insalata di riso e cereali con verdure, “Friciulin” di patate con insalata mista dell’orto, bucce di patate fritte e mousse di latte e yogurt con fragole. Piacevole sorpresa: la decisione da parte dello chef di devolvere l’intera quota raccolta (per la copertura delle spese) a favore della stessa primaria di Priocca.

Nel pomeriggio il divertimento è continuato (sempre sotto la tensostruttura, dove è stato consumato il pranzo) a suon di musica, con canti e balli per tutti i gusti e le età e si è concluso gustando il gelato offerto dalle mamme. Un modo molto dolce per salutarsi e darsi appuntamento a settembre. «Vogliamo ribadire il nostro grazie ai nonni e alle nonne, ai genitori, a Rdr e in particolar modo a Stefano Paganini» spiegano le maestre che aggiungono: «Il progetto proseguirà il prossimo anno e, data la quantità di materiale raccolto, si punterà alla pubblicazione di un libro, sempre con l’aiuto prezioso del nostro chef».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba