Ancora alternanza di instabilità e bel tempo nel fine settimana

Meteo del weekend: ancora instabilità alternata a bel tempo

L’alta pressione sul suo bordo settentrionale a cavallo delle Alpi sarà indebolita dal passaggio di correnti cicloniche più fresche provenienti dall’Atlantico, per cui avremo costante alternanza di ampi periodi di sereno con instabilità prevalentemente pomeridiana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione:

Venerdì 1 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi, e probabilità di qualche rovescio. Temperature stazionarie nelle massime comprese tra i 28 e i 30 °C. Venti assenti o di debole intensità dai quadranti orientali, in moderato rinforzo di brezza da sud sulla Liguria e il basso Piemonte.

Sabato 2 luglio

Al mattino sereno o poco nuvolo, ma già in giornata aumento della nuvolosità a partire da Ovest per il passaggio di un debole fronte freddo. Quindi nel pomeriggio avremo instabilità più diffusa, anche in pianura con temporali anche di forte intensità e possibili grandinate. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 17 e 20 °C. Massime in calo dove la copertura nuvolosa arriverà già da metà giornata o a causa delle piogge, comunque sempre comprese tra 27 e 30 °C. Venti al mattino assenti o deboli da oriente, al pomeriggio rinforzi di direzione variabile con raffiche più forti durante i possibili temporali, poi in serata deboli da Ovest.

Domenica 3 luglio

Giornata nel complesso stabile e soleggiata con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi, e possibilità di qualche isolato rovescio. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali e orientali.

Da lunedì 4 luglio

Le condizioni di stabilità saranno sempre precarie perché l’anticiclone è contrastato sulle linea delle Alpi dal passaggio di correnti perturbate atlantiche. Per cui ci aspettiamo un canovaccio di belle giornate con temperature ancora su livelli tipici di luglio e possibilità di instabilità pomeridiana sui rilievi con qualche sconfinamento in pianura, da valutare in dettaglio nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba