Ultime notizie

Mercoledì 13 convegno in Crc per discutere di welfare dei diritti

La Crc vende quote di Bre per crescere in Ubi banca

FONDAZIONE CRC Ridefinire le politiche sociali su criteri di equità ed efficacia, è questo il tema del convegno organizzato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, in programma nello spazio incontri della Crc in via Roma a Cuneo, mercoledì 13 luglio.

L’incontro comincerà alle 14.30 e vedrà nel ruolo di relatori Giandomenico Genta, presidente della Fondazione e  Emanuele Ranci Ortigosa, presidente Ars Associazione per la ricerca sociale. Interverranno inoltre Sergio Pasquinelli di Irs Istituto per la ricerca sociale e Paolo Riberi vicepresidente del Consorzio socio assistenziale della Granda.

In base all’analisi realizzata da Ars, emergono forti e perduranti limiti sul sistema di welfare sociale attuale: non è equo, non è efficace nel contrastare le situazioni di maggiore fragilità, manca di una misura nazionale di contrasto della povertà, ha risorse troppo scarse sui territori per servizi e interventi. Da queste premesse, Ars ha formulato delle concrete proposte di riforma, fondate su criteri di equità ed efficacia, e finalizzate a costituire effettivi diritti anche in campo sociale con i livelli essenziali di assistenza.

L’indagine ha anche verificato su alcuni contesti locali, tra cui il Cuneese, la situazione e le possibili ricadute di un processo di riforma, prendendo in considerazione, a seconda dei contesti, gli ambiti delle politiche di sostegno alle famiglie, di contrasto alla povertà e di sostegno alla disabilità e alla non autosufficienza.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione 2016 del Bando Cantiere Nuovo Welfare promosso dalla Fondazione Crc.

Banner Gazzetta d'Alba