In san Giuseppe una conferenza sulle zone Unesco di Casale e Moncalvo

In san Giuseppe una conferenza sulle zone Unesco di Casale e Moncalvo

 

UNESCO Una conferenza stampa per presentare progetti di salvaguardia per la zona Unesco, rivolti in particolar modo all’alessandrino e all’astigiano.

Appuntamento domani, giovedì 29 settembre nel Centro culturale San Giuseppe di via Vernazza ad Alba dalle 17.30. In cabina di regia l’associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langh-Roero e Monferrato e Proteggere Insieme.

Prima parte dedicata a Casale Monferrato

Nella prima parte saranno presentate le attività promosse dal Comitato “Casale Monferrato Capitale della Doc”, nato nel dicembre 2015 a Casale Monferrato.

Lo scopo dell’Associazione è quello di realizzare un centro permanente di ricerca e documentazione sulla Doc, sulla civiltà e sulla cultura del vino dei paesaggi del Monferrato, parte integrante del territorio Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Sarà un’occasione per illustrare gli appuntamenti d’autunno previsti tra il 21 e 23 ottobre organizzati dal Comitato “Casale Monferrato Capitale della Doc”

Nella seconda parte protagonista Moncalvo

In seguito sarà illustrato il progetto “Scudo blu internazionale” sulla tutela e salvaguardia del Patrimonio culturale permesso dalla collaborazione con l’associazione centro studi Fabio Maniscalco di Moncalvo e Proteggere insieme, organizzazione Nazionale di volontari di Protezione civile di Alba per la tutela e salvaguardia dei beni culturali.

L’ingresso sarà aperto e libero a tutti gli interessati

Marcello Pasquero

 

Banner Gazzetta d'Alba