Ultime notizie

Con l’aiuto della Lilt si può prevenire il tumore al seno

Con l’aiuto della Lilt si può  prevenire il tumore al seno

BRA Parte ai primi di ottobre la nuova campagna – promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) – dedicata alla prevenzione dei tumori al seno.
Denominata “Nastro rosa” e giunta alla sua ventiquattresima edizione, ha per slogan “La prevenzione è un messaggio per tutte noi; #iofaccioprevenzione”.
Spiega la referente della sezione braidese Florens Panero: «Effettueremo una serie di visite senologiche gratuite, su prenotazione e tante iniziative che coloreranno di rosa l’inizio dell’autunno, per ricordare al mondo femminile l’importanza della prevenzione oncologica».
«I tumori al seno», sottolinea Sergio Giraudo, presidente della Lilt cuneese, «rappresentano purtroppo una patologia in costante crescita, ma dalla quale si può più facilmente guarire. I controlli periodici sono fondamentali per anticipare i danni irreversibili di un’eventuale malattia. Per sensibilizzare il mondo femminile verso la cultura della prevenzione oncologica, ci rivolgeremo in particolar modo alle donne più giovani, immaginando lo spazio dai 30 ai 49 anni, per non interferire con l’attività di screening che la Regione Piemonte da anni promuove».
In Italia, ogni anno, si ammalano circa 41mila donne, con un aumento di quelle più giovani, di età compresa tra i 35 e i 50 anni. A fronte di questo però, è importante evidenziare come, negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno sia costantemente diminuita e questo grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate nonché alle cure sempre più personalizzate ed efficaci.
Aggiunge Florens Panero: «Il richiamo visivo per la campagna di prevenzione sarà realizzato con la colorazione rosa di alcuni degli angoli più caratteristici della Granda. Nella nostra città sarà illuminato palazzo Mathis, nell’angolo che si affaccia su corso Cottolengo».
Per prenotare una visita, che si effettuerà nella sede della Lilt in piazza Arpino (palazzo della Confartigianato), è sufficiente chiamare lo 0172-43.25.75 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo bra@legatumoricuneo.it.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba