Bra: chiuderà l’ufficio del Giudice di pace, costa troppo

Al via il processo al ceresolese accusato di truffa a 130 lavoratori bengalesi

BRA Nel 2014, a seguito della soppressione della sede staccata del Tribunale di Alba, il Comune di Bra, insieme ad altri 11 Enti del territorio, ha siglato una convenzione per il mantenimento della sede del Giudice di Pace in città, sobbarcandosi i costi di un servizio che è di competenza statale.

Un onere impegnativo

Un onere impegnativo, che ora richiederebbe un’ulteriore integrazione, visto il carico di lavoro e il prospettato aumento di competenze del Giudice di Pace per circa il 50% in più in volume di affari, come stabilito da recente legge di riforma. A questo punto, seppur a malincuore, l’assemblea dei Comuni associati ha deciso di non rinnovare la convenzione.
Nei prossimi giorni, dunque, il Comune di Bra, capofila, comunicherà formalmente la decisione al Ministero e al Presidente del Tribunale di Asti, che dovranno dunque disporre per il transito della competenza territoriale dell’Ufficio del Giudice di pace di Bra ad altri Uffici di GdP pagati interamente dal Ministero: principalmente, si ritiene, all’Ufficio del Giudice di pace di Alba.

Banner Gazzetta d'Alba