Ultime notizie

Il 3 dicembre, una serata di musica e poesia per l’emporio solidale

Il 3 dicembre, una serata di musica e poesia per l'emporio solidale

ALBA Un cardinale che suona il piano – Lorenzo Baldisseri – e un luogo dove la debolezza e l’indigenza della città possono trovare sollievo: l’emporio solidale. Il primo suonerà per inaugurare il secondo, per contribuire alla raccolta fondi necessari a finanziare l’attività della struttura che, a partire dal 2017, verrà aperta in Corso Cillario n.8.

Il 3 dicembre (alle ore 21) nella chiesa di San Domenico di Alba, Baldisseri sarà così protagonista di un concerto dal significato non solo estetico, ma anche simbolico. L’organizzatore dell’iniziativa è Pieraldo Vola, tipografo ed editore nato a Castiglione Tinella. Un personaggio che ha saputo aggregare diversi enti, individui ed associazioni per promuovere un evento capace di cambiare il contesto sociale circostante. Spiega Vola: «Ci attendiamo che i “benefattori” dell’emporio siano le forze sane del territorio, coloro che lavorano e producono e sono in grado di contribuire alla salute collettiva sia dal punto di vista materiale che sociale. Il programma non si limita all’esibizione: il cardinale sarà lieto di incontrare la persone dopo il concerto e al mattino seguente in Cattedrale, dove celebrerà la  Messa alle 10.30».

Da Dante a Gandhi, da Hesse a Madre Teresa

Il concerto del cardinale sarà alternato a passi di poesie e brani di autori come Dante Alighieri, Pablo Neruda, Derek Walcott, Anonimo, Rainer Maria Rilke, Madre Teresa di Calcutta, Mahatma Gandhi, Rabindranath Tagore, Hermann Hesse, Giacomo Leopardi. La lettura sarà eseguita da Paolo Tibaldi e Martina Mansueto. I biglietti per partecipare all’iniziativa si possono trovare presso la Curia Diocesi di Alba (Piazza Monsignor Grassi, 9 – al mattino), la Libreria San Paolo di Via Maestra e la Libreria L’incontro di Via Mandelli.

Enti, associazioni, imprese e singole persone che vogliano associars iall’iniziativa benefica e contribuire al finanziamento dell’emporio possono fare riferimento al Conto Corrente aperto presso la Banca  d’Alba dedicato a Emporio Solidale Caritas Alba, Codice Iban: IT31P0853046840000200193140.

Banner Gazzetta d'Alba