Ultime notizie

Il quartiere Piave attende il mercato europeo e la Festa ’d magg

Il quartiere Piave attende il mercato europeo e la Festa ’d magg

ALBA Per il quartiere Piave si prepara una primavera ricca di iniziative, fra cui la quinta edizione della Festa ’d magg, in collaborazione con il comitato Albauno e il Borgo del Fumo, e il Mercato europeo che ritorna dal 9 all’11 giugno, con più banchi e una diversa disposizione. Il presidente del comitato Leopoldo Cane, ha illustrato al direttivo quanto emerso nell’incontro all’Aca in merito alla programmazione degli eventi, compresi quelli previsti durante la Fiera del tartufo.
Il comitato Piave ha messo in discussione una serie di problemi segnalati dai residenti, fra cui il fenomeno sempre più diffuso dei parcheggi selvaggi, segnalati soprattutto nei pressi della rotonda tra corso Europa e via Aldo Moro e nei pressi del mercato rionale del venerdì.
«Serve il buonsenso degli automobilisti e, se questo manca, occorre incentivare l’educazione civica anche attraverso controlli e adeguate sanzioni per fare in modo che la diseducazione non dilaghi», dicono dal comitato.
Per sensibilizzare i possessori di cani alla raccolta delle deiezioni il comitato di quartiere, insieme alla vigilessa Barbara Maccagno, ha affisso nel quartiere dei manifesti affinché si comprenda l’importanza di lasciare strade e aiuole pulite nel rispetto di tutti i cittadini.
Fra le richieste avanzate dal comitato c’è anche l’installazione di dossi artificiali in via Rorine e Bubbio, nei pressi delle materne e l’installazione di una pedana igienica alla casetta dell’acqua in corso Piave. Il direttivo, inoltre, è alla ricerca del calendario dello spazzamento delle strade e del criterio con cui viene eseguito.
Nei pressi della postazione del vigile di quartiere il comitato di quartiere Piave installerà una bacheca, grazie alla quale i residenti della zona saranno informati delle iniziative e progetti che il direttivo ha in programma. Si sta considerando una seconda bacheca all’angolo con via Pietro Ferrero.
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba