Pulisci e corri con Roberto Cavallo, 350 km dal Vesuvio all’Etna

Martedì 5 luglio Alba protagonista a Bonn, al convegno delle città resilienti
Roberto Cavallo

ROBERTO CAVALLO Parte dal Parco del Vesuvio la terza edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, l’eco corsa di 350 chilometri ideata dall’albese Roberto Cavallo, rifiutologo e amministratore delegato della Cooperativa Erica.

Una corsa che si concluderà venerdì 7 aprile nel Parco dell’Etna, coinvolgendo quattro Regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Un appuntamento che rappresenta l’evento centrale italiano di “Let’s Clean Up Europe”, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering).

L’eco-trail partirà dalla cima del Vesuvio sabato 1 aprile e si concluderà venerdì 7 aprile alle pendici dell’Etna. In ognuna delle sette tappe Cavallo correrà raccogliendo i rifiuti abbandonati che troverà lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non riuscirà a raccogliere.

Le tappe dell’eco-corsa saranno, nell’ordine: Parco del Vesuvio, Amalfi (Sa), Paestum (Sa), Pollica (Sa), Maratea (Pz), Rotonda (Pz), Lorica (Cs)-Parco della Sila, Catanzaro, Taurianova (Rc), Riace (Rc), Reggio Calabria, Messina e Nicolosi (Ct)-Parco dell’Etna.

Previste, inoltre, numerose tappe intermedie. Nei Comuni in cui “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri” farà tappa, la popolazione –a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a un evento di pulizia del territorio e a un incontro-dibattito, durante il quale verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea, concentrandosi poi sui dati legati all’azione di pulizia.

Il regista Mimmo Calopresti realizzerà un documentario

Accanto ad alcuni sponsor che aiuteranno a coprire il costo la squadra di Roberto Cavallo ha lanciato un crowdfunding per coprire alcune spese (dalle spese vive per lo spostamento della troupe alla produzione dei Dvd).

Le quote sono popolari, da 10 a 50 euro.

Per tutti i dettagli QUI

Banner Gazzetta d'Alba