Ultime notizie

Firmato l’accordo di programma per i sei Belvedere Unesco

Firmato l'accordo di programma per i sei Belvedere Unesco

LA MORRA  Porre la firma su un documento è sempre importante e i Comuni di La Morra, Neive, Canelli, Ottiglio e Grinzane Cavour e la Comunità collinare Valtiglione e dintorni, lo sanno bene. Nella mattinata di lunedì 3 aprile, alla Cantina comunale di La Morra, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Antonella Parigi, i sindaci dei paesi interessati hanno firmato l’accordo di programma per la realizzazione dei Belvedere Unesco, progetto che prevede un investimento di 1 milione e 448.600 euro, di cui  924.600 finanziati dalla Regione (i restanti sono a carico dei Comuni).

Si tratta di un punto di partenza per migliorare diverse zone panoramiche dei paesi della Core zone, per permettere ai turisti di ammirare al meglio il paesaggio del territorio dichiarato  dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.
Ora come si procede? La prima tranche di denaro verrà versata dalla Regione e gli Enti locali potranno iniziare autonomamente i progetti. La Morra sarà il Comune di riferimento per l’allestimento dei totem che identificheranno i Belvedere Unesco  per tutte le amministrazioni. I Sindaci hanno promesso all’Assessore regionale che da qui a due anni verranno realizzati i lavori.

Livio Oggero

 

Banner Gazzetta d'Alba