Ultime notizie

Bianca, studentessa albese, rappresenterà l’Italia alle International Brain Bee di Washington

Bianca, studentessa albese, rappresenterà l'Italia alle International Brain Bee di Washington

 

LICEO CLASSICO “GOVONE” Si chiama Bianca Slivinschi la studentessa della classe terza A del liceo classico “Govone” di Alba salita sul gradino più alto del podio della selezione nazionale delle Olimpiadi di Neuroscienze svoltesi a Catania presso l’Istituto di scienze neurologiche del Cnr.

Dopo una fase locale tenutasi il 17 febbraio, le singole scuole hanno  selezionato i cinque migliori allievi che hanno partecipato alla fase regionale il 18 marzo. Il liceo “Govone”, il cui progetto è stato coordinato dalla professoressa Susanna Aluffi, ha partecipato alla competizione di Torino con due studenti. Oltre a Bianca, infatti, anche Simone Buccolo si è classificato per rappresentare il Piemonte a Catania.

Bianca rappresenterà l’Italia a Washington.

Bianca sarà una delle studentesse che, grazie a una borsa di studio del valore di 3 mila euro, rappresenterà l’Italia nel corso della competizione internazionale che si terrà a Washington dal 3 al 6 agosto  nell’ambito dell’American Psychological Association’s Convention.

Le olimpiadi.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (Ibb), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori di età compresa fra i 13 e i 19 anni su argomenti quali l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano e per la ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche.

Il progetto è nato negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 40 Paesi in tutto il mondo. In Italia il promotore dell’evento è il Sins (Società italiana neuroscienze), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del sistema nervoso e delle sue malattie.

Le Olimpiadi hanno coinvolto 217 scuole e 5400 studenti in tutta Italia.

Il Piemonte con oltre 600 studenti di 31 scuole in gara è stata la regione con più adesioni.

Banner Gazzetta d'Alba