Una vita, una storia. A Canale i ragazzi raccontano il passato dei nonni

Una vita, una storia. A Canale i ragazzi raccontano il passato dei nonni

CANALE Sarà presentato domani venerdì 5 maggio, alle 15, nella bellissima chiesina di San Vittore, il quarto volume “Una vita, una storia”, i racconti dei nonni narrati ai nipoti, contenente i testi realizzati dai ragazzi della leva 2003, che hanno partecipato al concorso indetto dalla Pro loco canalese.

«È bello vedere come questi ragazzi, che fanno parte di quella che viene definita la generazione Z o generazione Post-millennials, abbiano dimostrato  interesse e volontà nel voler scoprire il proprio passato e le proprie origini. Per svolgere questa ricerca i ragazzi hanno dialogato con nonni ed anziani parlando di cose passate, di vecchie storie, di abitudini ormai antiche, immaginando cose mai viste, che non si studiano sui libri di storia ma andando a conoscere la storia vera, quella di uomini e donne comuni e cui dobbiamo la nostra riconoscenza per quello che hanno fatto e ci hanno lasciato», spiega il presidente della Pro loco, Gianni Morello.

Parteciperanno alla cerimonia di presentazione del libro i ragazzi di seconda e terza media, la dirigente scolastica Maria Luisa Rivetti, il presidente della Pro loco Gianni Morello e i rappresentanti degli enti che hanno finanziato e patrocinato il concorso. Al termine ci sarà una merenda offerta dalla Pro loco.

e.c.

 

Banner Gazzetta d'Alba