Ultime notizie

Nocciole: convegno a Cherasco su mercato, qualità e prospettive

Nocciole: convegno a Cherasco su mercato, qualità e prospettive

CHERASCO Sabato 10, dalle 9.45, il Palaexpo ospita il tradizionale convegno organizzato da Confagricoltura Cuneo, AscoPiemonte e Piemonte Asprocor per approfondire la coltura del nocciolo in provincia di Cuneo e non solo. “Il nocciolo: territorio, filiera, qualità” è il titolo scelto quest’anno per l’appuntamento che nelle scorse edizioni ha richiamato l’interesse di centinaia di aziende e di addetti del settore.

Nella prima parte della mattinata tecnici ed esperti si confronteranno su temi quali filiera, produzione, qualità e prospettive future, allargando lo sguardo a cosa avviene nella vicina Francia, grazie anche all’intervento di un esponente della cooperativa Unicoque. Nella seconda parte, invece, è prevista una tavola rotonda in cui interverranno anche i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, del mondo produttivo e della trasformazione, dell’industria dolciaria, del mondo accademico, della ricerca e della sperimentazione.

La mattinata, moderata da Ercole Zuccaro, prevede gli interventi di Gianfranco Latino (Regione Piemonte), che parlerà delle evoluzioni delle superfici a nocciolo e degli scenari futuri, e Bruno Saphy (Coopérative Unicoque), che illustrerà la coltivazione del nocciolo in Francia. A seguire Paolo Lambertini (Syngenta Italia) spiegherà la strategia comune di intervento per contrastare la cimice asiatica, mentre Nadia Valentini (Università di Torino) concentrerà il suo intervento su caratteristiche e problematiche relative alle principali varietà di nocciole coltivate in Italia.

Alla tavola rotonda parteciperanno: Roberto Botta (Università di Torino), Benedetto Valentini (responsabile tecnico Assofrutti), Silvio Pellegrino (direttore Agrion) e Giorgio Setti (caporedattore Edagricole).

 

Banner Gazzetta d'Alba