Ultime notizie

Incontro Aca sulla sicurezza: Scavino annuncia l’installazione di nuove telecamere

Incontro con Aca e associazione "Commercianti centro storico": Scavino annuncia l'installazione di nuove telecamere per migliorare la sicurezza

ALBA Martedì 30 maggio in Municipio si è svolto un incontro tra il Comitato direttivo del sodalizio “Alba sotto le torri, Commercianti centro storico” guidato dalla presidente Micaela Delsanto e da Marco Scuderi dell’Associazione Commercianti Albesi  e l’assessore al commercio Massimo Scavino, presenti anche il comandante della Polizia municipale Antonio Di Ciancia e funzionari comunali del settore Commercio.

Sul tavolo, temi cruciali come la sicurezza, il decoro e la pulizia del centro storico, profondamente sentiti dagli esercenti lungo tutto l’anno ma particolarmente importanti nella stagione turistica ormai avviata.

Il momento di confronto è stato propizio per le attività, alle quali è stato illustrato il funzionamento dei sistemi di sorveglianza.

Scavino annuncia l’installazione di nuove telecamere.

L’assessore Scavino ha annunciato la prossima installazione di dieci nuove telecamere ambientali che contribuiranno alla videosorveglianza di spazi pubblici, compresa, nel prossimo futuro, via Roma, riguardo alla quale le segnalazioni di criticità non accennano a diminuire e rimarcano una situazione di degrado divenuta ormai insostenibile.

Altro aspetto della sicurezza riguarda la promiscuità tra i pedoni e i ciclisti: nel centro storico pedonalizzato è consentito il transito a bordo delle bici, purché nel rispetto del buon senso e dell’incolumità altrui. La Polizia municipale monitorerà in specifico anche questa coesistenza non sempre facile.

Si presterà maggiore attenzione per migliorare le condizioni di ordine e pulizia e il rispetto delle regole nel mercato del sabato, con l’intervento della Polizia municipale in collaborazione con gli ambulanti. Anche la raccolta rifiuti post mercatale risente di questa situazione, risolta la quale potrebbe essere più rapida ed efficace.

«La sicurezza è il primo valore che l’Amministrazione comunale deve garantire non solo ai commercianti ma a tutta la cittadinanza» sostiene il direttore Aca Giuliano Viglione, che aggiunge: «É quindi importante prevenire con qualsiasi mezzo ogni tipo di atto criminoso, sia con ulteriori telecamere, sia con l’impiego di più personale. Riguardo al mercato da anni è necessaria una riorganizzazione generale, tanto più è urgente oggi, alla luce della prossima entrata in vigore della direttiva europea “Bolkestein” che prevede l’assegnazione definitiva dei posteggi e che passa obbligatoriamente attraverso la razionalizzazione dei mercati».

 

Banner Gazzetta d'Alba