Ultime notizie

Memorie di mondo per un futuro di pace in mostra all’H zone

ALBA L’esposizione itinerante “Memorie di mondo per un futuro di pace. Porte aperte Lvia” arriva ad Alba: sarà possibile visitarla fino a venerdì 30 giugno al centro giovani H zone nel piazzale Beausoleil 1.

L’esposizione dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Lvia è stata realizzata a fine 2016 in occasione di un anniversario importante: racconta la storia di Lvia e dell’esperienza del volontariato internazionale iniziata a Cuneo 50 anni fa, i mondi che i volontari hanno conosciuto in questi anni, l’impegno nella promozione di azioni di giustizia, di cooperazione e di sviluppo.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Alba ed il contributo della fondazione Crt e della fondazione Crc, con l’obiettivo di valorizzare e condividere la memoria del volontariato internazionale nato sul territorio cuneese, al fine di educare le giovani generazioni alla cittadinanza globale e far comprendere a tutti le profonde interconnessioni, fra aree e comunità apparentemente lontane, che sempre più caratterizzano il mondo globalizzato.

Memorie di mondo per un futuro di pace in mostra all’H zone

«Il nostro territorio è protagonista di cooperazione internazionale e per questo può fare “cultura di pace e di cittadinanza globale”. A Cuneo negli anni Sessanta nasceva un movimento spontaneo, una comunità di giovani con l’idea di applicare i valori cattolici all’azione del volontariato. La memoria di questo fermento giovanile, rafforzato dal carismatico don Aldo Benevelli, di valori positivi, di sogni e ideali che si sono tradotti in volontariato, impegno e apertura al mondo, vuole essere trasferita alle giovani generazioni di oggi, con una funzione educativa rispetto ai valori della cittadinanza mondiale: volontariato, cooperazione, solidarietà, non discriminazione e giustizia globale», spiega Ezio Elia, presidente di Lvia.

Gli orari della mostra sono: martedì – domenica ore 15-20.30; visite guidate nei giorni 28 e 30 giugno dalle ore 15  alle 19. I gruppi possono prenotare le visite guidate con gli animatori Lvia, telefonando ai numeri 011-74.12.507 oppure 0171-69.69.75. L’ingresso è libero e gratuito.

Banner Gazzetta d'Alba