Ultime notizie

Meteo: nuvolosità e temporali oggi, nel week-end migliora

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 1

Una depressione di origine Nordatlantica, localizzata sul Regno Unito, tende a incanalare aria fresca e umida verso l’arco alpino del Nord-Ovest, con venti che spireranno dai quadranti Sud-occidentali in quota. Questa figura barica determinerà il passaggio di nuvolosità irregolare e un aumento dell’attività temporalesca, specie nella giornata odierna. Sabato la rimonta dell’alta pressione manterrà tempo più variabile e fresco solo su Piemonte settentrionale, Valle d’Aosta e arco alpino, mentre domenica sarà più sereno su tutto il Nord-Ovest. Si prospetta quindi un week-end poco nuvoloso con temperature nella norma.

Da lunedì la figura depressionaria, che nel frattempo si sposterà sulla Scandinavia, ritornerà a guidare il tempo sul Nord-Ovest; questo determinerà il passaggio di rovesci e temporali tra lunedì e martedì, specie sul versante Orientale e basso Piemonte.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 21 luglio

Cielo in gran parte nuvoloso o coperto durante la giornata odierna, ampie schiarite in serata. Temporali e rovesci moderati, diffusi su tutto il Piemonte (fenomeni meno probabili sulla parte Sud-orientale), anche localmente forti sull’arco alpino, Valle d’Aosta, Val di Susa e sul Pinerolese. Possibili rovesci anche sull’Appennino. Temperature minime stazionarie e massime in diminuzione (18-21 °C le minime e 27-32 °C le massime). Venti da Sud fino a moderati sull’arco alpino e appenninico, deboli variabili da Nord a Est in pianura. Al mare ventilazione Nord-orientale fino a moderata sul Ponente Ligure, debole variabile altrove. Dal tardo pomeriggio sulla Liguria centrale possibili piovaschi. Al mare le massime si attesteranno intorno ai 30°C e le minime tra i 19-23 °C. 

Da sabato 22 luglio a domenica 23 luglio

Cielo coperto ancora per la mattinata di sabato, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso dalle ore centrali di sabato a domenica. Dal pomeriggio rovesci sull’arco alpino in sconfinamento sulla Valle d’Aosta e sull’area a Nord di Torino. Anche domenica possibilità di deboli rovesci sui rilievi. Sabato venti variabili in pianura; al pomeriggio locali rinforzi fino a moderati da Sud sul Piemonte meridionale e da Sud-Ovest/Ovest sull’arco alpino. Domenica venti da Ovest da moderati a forti sull’arco alpino e da sud fino a moderati sul Piemonte meridionale. Per il week-end temperature massime in aumento tra 31-33 °C e temperature minime stazionarie per la giornata di sabato e in leggero aumento per domenica. Sulla Liguria al mattino venti deboli di direzione variabile, dalle ore centrali dai quadranti meridionali su centro e Levante. Possibili rovesci sullo spezzino nelle prime ore della giornata di sabato. Temperature stazionarie al mare per il week-end, con massime intorno ai 30 °C.

Tendenza da lunedì 24 luglio

Lunedì possibile peggioramento con rovesci e temporali sul Piemonte centro-orientale, Liguria centrale e di Levante e sui rilievi della Valle d’Aosta. Temperature in diminuzione di alcuni gradi nelle massime e minime.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba