Franco Blandino espone alla Cantina comunale di La Morra

Franco Blandino espone alla Cantina comunale di La Morra

LA MORRA La sala espositiva della Cantina comunale di La Morra propone, dal 26 agosto all’8 settembre, la mostra personale dell’artista Franco Blandino dal titolo “Uva Uvae, declinazioni del vino”.

Franco Blandino, torinese, laureato in medicina e chirurgia. Oggi vive a Fossano e coltiva la passione per la grafica, realizzando manifesti, illustrazioni, copertine di libri e vignette umoristiche, ottenendo, tra gli altri, il premio come migliore illustratore a Ceriale.

Franco Blandino espone alla Cantina comunale di La Morra 1

La sua arte segue le rotte dell’immaginario con meticolosa cura dei particolari, tale da rendere realistiche anche le immagini più oniriche, come il castello in volo, o mitologiche, come le sirene, o sacre, come le dolcissime Madonne delle litanie lauretane. Così la realtà del mondo viene descritta come un qualcosa da interpretare, da “leggere” sotto e dentro l’apparenza. Sia nelle opere pittoriche che nei disegni e nelle chine, ma anche in quelle dei fumetti e persino nelle caricature, appare una autentica vocazione alla ritrattistica dei volti e dei corpi, testimonianza non solo di sensibilità dell’artista, ma anche di attenzione del medico alla quotidiana comunicazione non verbale, agli sguardi ed agli atteggiamenti che sovente dicono più e meglio delle parole.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni con orario: 10-12.30 e 14.30-18.30.

 

Banner Gazzetta d'Alba