Meteo: maltempo nel fine settimana, poi situazione instabile ma in miglioramento

Una intensa ed estesa depressione si sta avvicinando all’Italia dall’Inghilterra e genererà una perturbazione piuttosto compatta che causerà maltempo diffuso tra sabato e domenica. Miglioramento già da domenica in giornata, ma sempre in un contesto di instabilità almeno fino a metà settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 8 settembre

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso specie sui settori occidentali, in aumento dalla serata. Precipitazioni assenti o deboli sui crinali alpini, in aumento di intensità sui settori alpini del Verbano. Temperature massime comprese tra 23 e 26°C, venti assenti o deboli orientali, in rotazione da Sudovest in serata su Liguria.

Sabato 9 settembre

Cielo in prevalenza coperto per tutto il giorno, con precipitazioni diffuse soprattutto su settori alpini settentrionali e occidentali. Meno pioggia in pianura a causa dell’ombra alpina. Temporali anche forti su Liguria in spostamento da Ovest verso Est a partire dal primo pomeriggio. Temporali anche sul Verbano. Accumuli che localmente potranno superare i 100 millimetri. Quota neve ancora piuttosto alta, ma sulla Valle d’Aosta potrà scendere fino a i 2.000-2.500 metri. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 13 e 18 °C. Massime in calo per via della copertura nuvolosa e delle precipitazioni , intorno 18/22 °C. Venti sui settori di pianura nordoccidentali assenti o deboli, mentre su Liguria  e Alessandrino saranno da moderati a forti con direzione tra Sud e Sudovest. Non si escludono forti raffiche durante i temporali.

Domenica 10 settembre

Tempo in miglioramento già dalla nottata a partire da Ovest, con precipitazioni diffuse ancora presenti al mattino su Liguria di levante e Piemonte settentrionale e Verbano. Altrove cielo poco nuvoloso  o nuvoloso, con possibili isolati e deboli rovesci al pomeriggio. Temperature minime in leggero calo, massime in ripresa. Venti deboli settentrionali.

Tendenza da lunedì 11 settembre

La situazione tenderà a migliorare ancora con temperature in leggera risalita e tempo più soleggiato, anche se essendo ancora in regime instabile potrebbero esserci isolati e deboli rovesci sparsi all’inizio, poi tenderà a migliorare sempre di più.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Precipitazioni cumulate nelle 12 ore previste per sabato pomeriggio

Meteo: maltempo nel fine settimana, poi situazione instabile ma in miglioramento

Banner Gazzetta d'Alba