La miglior torta di nocciole è quella di un pasticcere albese

La miglior torta di nocciole è quella di un pasticcere albese

ASTI  Dario Albrito, 22 anni, del laboratorio dell’azienda agricola Altalanga di Alba, con la sua torta di nocciole bio Igp, senza farina di cereali, si è aggiudicato il primo premio del Campionato internazionale di torta di nocciole Piemonte Igp.

Organizzato ad Asti dal centro studi Francesco Cirio in collaborazione con il Comune e il Consorzio di tutela dell’Asti docg e coordinato da Pier Ottavio Daniele, il campionato, alla sua prima edizione, ha visto schierati sei pasticceri e chef di alto profilo provenienti da varie aree di produzione della nocciola Piemonte: dagli stellati Christian Milone di Pinerolo a Mariuccia Ferrero di Canelli, ai laboratori artigianali Chiodo di Strevi, Altalanga azienda agricola e Laboratorio di resistenza dolciaria di Alba e Parisio di Acqui Terme con la partecipazione della giapponese Keiko Yamada.

Alla degustazione hanno preso parte tra gli altri il presidente del Consorzio di tutela dell’Asti Docg Romano Dogliotti, il nutrizionista Giorgio Calabrese e il presidente del Consorzio della nocciola Piemonte Igp Sergio Lasagna. Cinquanta i commensali, ognuno dei quali ha espresso due preferenze. Ad accompagnare la degustazione: sei Moscato d’Asti Docg 2017 dei piccoli produttori Gianni Doglia, Cà d’Gal, Caudrina, Marenco, Giacomo Scagliola e L’Armangia.

Banner Gazzetta d'Alba