Ultime notizie

Osteria Magna Neta: nel 2018 arriva l’orto realizzato con Apro

Osteria Magna Neta: nel 2018 arriva l'orto realizzato con l'Apro

OSTERIA SOCIALE Ha preso il via il 15 aprile scorso l’ambizioso progetto di Osteria Sociale e Circolo Sportivo presso gli impianti dell’ex Sporting Club Albese, supportato da un contributo della Fondazione CRC: prima l’apertura della scuola di tennis, a giugno la piscina, e a seguito dei lavori di ristrutturazione il 23 settembre è stata inaugurata anche l’Osteria Magna Neta.

Il progetto prevede l’inserimento di personale con disabilità o svantaggio psico-sociale che supporta lo staff nelle attività quotidiane, così cercando una soluzione anche per risolvere il problema del dopo scuola per i soggetti fragili, che spesso si trovano poi a casa senza occupazione.

«Attualmente al fianco dello chef Ivo Bruno, che propone un menù piemontese alla carta con idee originali e seguendo le stagioni, lavorano tre persone con svantaggio e disabilità regolarmente retribuiti con tirocinio, stage o assunzione: Antonio, che serve ai tavoli e si occupa di piccoli servizi, Antonello che una volta a settimana servizio bar, e Gianni che serve ai tavoli e gestisce il bar in autonomia. Completano lo staff la cameriera Giulia Ferrero e Cinzia Rossi, responsabile di bar e ristorante» spiega Lorenzo Cane della Cooperativa Sociale Astrolavoro che gestisce il progetto.

Ad oggi sono già più di 500 i soci e da gennaio prenderà il via una nuova iniziativa: «Dal 2018 partirà l’orto sociale in uno spazio concesso dall’Apro, con cui avevo già collaborato in passato: parte di prodotti come frutta e verdura saranno quindi prodotti internamente senza usare nessun veleno», afferma Cane.

Commenta il direttore dell’Apro Antonio Bosio: “Siamo contenti della nascita dell’osteria sociale con la quale collaboriamo con scambi di ragazzi in stage e tirocinio. A un secondo livello di collaborazione abbiamo messo a disposizione un’area per un orto didattico per il ristorante sociale, anche perché Lorenzo Cane collaborava già con noi: siamo davvero contenti di poter supportare questa iniziativa.”

Per informazioni visitare il sito http://www.centrosancassiano.it; scrivere a info@centrosancassiano.it o telefonare al numero 0173.366756.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba