Ultime notizie

I Battuti neri vogliono restaurare cinque statue

Bra si prepara alla Settimana santa con la processione dell'Addolorata

BRA Manutenzione ordinaria e straordinaria della chiesa di San Giovanni decollato: questo l’obiettivo che l’arciconfraternita della Misericordia, detta dei Battuti neri, intende perseguire, con l’avvio dei lavori, che sono iniziati la scorsa settimana.
La presidente Roberta Comoglio: «Abbiamo iniziato un importante intervento di adeguamento liturgico, riordino e manutenzione della nostra chiesa prevedendo – oltre a un’approfondita pulizia della stessa – anche il restauro di tutti i banchi. Successivamente intenderemmo dare corso al restauro conservativo delle cinque statue, collocate sugli altari disposti lungo le pareti perimetrali della chiesa».
Aggiungono i confratelli: «A fronte dell’importante impegno economico che l’arciconfraternita dovrà affrontare per rendere la chiesa ancora più accogliente per i tanti fedeli che la frequentano, oltre che per dovere di conservazione del patrimonio storico e artistico – come indicato sia dalla Soprintendenza che dall’Arcidiocesi di Torino –, dobbiamo reperire delle risorse, per poter effettuare gli interventi di restauro delle statue, il cui preventivo supera i 4mila euro».
I tecnici di Casa d’arte di via Vittorio Emanuele a Bra hanno infatti previsto di effettuare la pulizia delle statue (annerite dal fumo delle candele), la ricostruzione delle parti mancanti, il controllo e il consolidamento di quelle parzialmente distaccate, la stuccatura, patinatura e il fissaggio finale dei ritocchi di colore.
Conclude il titolare Valerio Staltari: «Le stuccature e il loro successivo livellamento saranno realizzati con l’uso di gesso da doratori e colla di coniglio in proporzioni tali da ottenere una sostanza di durezza simile alla materia originale».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba