Ultime notizie

E’ morto a 58 anni Maurizio Cillario, agente faunistico della Provincia

E' morto a 58 anni Maurizio Cillario, agente faunistico della Provincia

DOGLIANI Grande commozione ha suscitato tra i colleghi la scomparsa, dopo breve ma grave malattia, di Maurizio Cillario, agente della Polizia locale faunistico-ambientale della Provincia. Cillario, 58 anni, era dipendente dell’ente dal 1987 nel settore della tutela ambientale per la zona delle Langhe, dal Doglianese all’Albese.

Nato e cresciuto a Dogliani, Cillario era molto legato alla sua terra e alla famiglia a cui ha dedicato tutta la vita. Esperto di fauna e ambiente aveva una grande preparazione tecnica, tanto che per i colleghi era “l’ornitologo di fiducia”. Ha seguito personalmente la creazione della grande collezione tassidermica della Provincia, composta da circa 300 esemplari di animali, ed era molto attivo per la parte didattica del settore, andando a parlare nelle scuole di tutela ambientale, fauna, flora, caccia e bracconaggio, sempre con delicatezza e serietà.

Alpino, agricoltore e apicoltore, ha trasmesso la sua passione ai figli insieme alla cura e al rispetto per la natura e per gli altri. Uomo giusto e generoso, ha lasciato nei colleghi di lavoro e negli amici, un ricordo indelebile. Cillario lascia la moglie Marinella e cinque figli. La Provincia, rappresentata al funerale dal consigliere Sergio Di Steffano, ne ha ricordato le grandi doti di onestà, laboriosità e coerenza.

Banner Gazzetta d'Alba