Ultime notizie

Grinzane Cavour: incontro sul progetto transfrontaliero Ampelo

Grinzane Cavour: incontro sul progetto transfrontaliera Ampelo
TURISMO Venerdì 27 aprile si è svolto al Castello di Grinzane Cavour  il convegno “Viaggiatori del vino, istruzioni per l’uso”.
L’iniziativa nasce in seno al progetto “Ampelo. Accoglienza per mercati internazionali in alta Provenza E Langhe Roero” sviluppato all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra  2014-2020, e rappresenta il primo passo del progetto e l’occasione per comprendere più a fondo le tendenze e lo sviluppo futuro dell’enoturismo internazionale.
Durante il convegno sono stati presentati i trend e le tendenze del turismo enogastronomico in Europa da parte dell’Università di Bergamo e il digitale e il suo ruolo tra turismo e agrifood da parte di H-Farm.
Il tour operator francese Wine Passeport ha relazionato, invece, in merito alla commercializzazione dell’offerta enoturistica, la clientela e le sue aspettative, oltre alla strutturazione dell’offerta enoturistica che sarà esposta attraverso il marchio di Atout France “Vignobles & découvertes”.
 L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’offerta enoturistica nei territori partner: l’Alta Provenza e la sua produzione del vino Aop Pierrevert e Langhe Roero. Si intende raggiungere l’obiettivo attraverso la formazione e la crescita culturale sull’enoturismo dei territori coinvolti.
I destinatari delle attività programmate nel progetto sono i produttori vitivinicoli, la cui occupazione principale non è il turismo, anche se rappresenta una tessera fondamentale della filiera enoturistica.
Banner Gazzetta d'Alba