I ricordi della guerra in un video realizzato dagli studenti

NEIVE Gli alunni delle due classi terze della scuola secondaria di Neive hanno realizzato il video “Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue ”, per documentare ciò che avvenne nella zona durante la Seconda guerra mondiale. Quaranta ragazzi hanno intrapreso un lungo lavoro di ricerca, fatto interviste e riprese tra Neive, Barbaresco e Trezzo Tinella. Un’attività che li ha impegnati nella stesura dei testi e nella creazione di un repertorio fotografico di luoghi, personaggi e documenti originali, per poi concludersi con il montaggio del materiale raccolto.

Il progetto prende il titolo da una famosa poesia di Cesare Pavese ed è stato seguito dai docenti don Paolo Doglio e Loredana Dova. Il video sarà presentato nella serata di mercoledì 6, nell’Aula magna della scuola media di Neive.

L’obiettivo è di far conoscere ai ragazzi quello che è successo negli anni della guerra, nei luoghi in cui oggi vivono e aiutarli a scoprire gli eventi della storia, attraverso il racconto di quanti hanno vissuto gli anni del conflitto e della lotta partigiana.

Maggiori dettagli sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola martedì 5 giugno

 

Banner Gazzetta d'Alba