Ultime notizie

Meteo: alta variabilità con instabilità per più giorni

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Un minimo depressionario derivato dalla saccatura sulla Spagna si porterà sull’Italia centrale oggi, e stazionerà qui almeno fino al weekend, con tempo instabile, piogge e temporali diffusi un po’ ovunque. Anche qui al Nord-Ovest avremo maltempo oggi, ma con instabilità ancora presente su zone alpine anche nei prossimi giorni.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi mercoledì 2 maggio

Cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge ovunque e nevicate sul cuneese localmente fino a  1.200 m. Temporaneo esaurimento dei fenomeni in nottata. Temperature massime in calo e comprese tra 13 e 16 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile sulle pianure, moderati fino a forti settentrionali su Liguria centrale e occidentale.

Giovedì 3 maggio

Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso soprattutto sui settori meridionali. Precipitazioni presenti per lo più su Alpi occidentali, cuneese e Liguria per via di correnti  mediamente orientali legati alla bassa pressione su Italia centro-meridionale in quota che favoriranno il fenomeno dello Stau alpino. Temperature minime tra 10 e 15 °C, massime in aumento fino a 18/20 °C. Venti ancora deboli su pianure di direzione variabile, con rinforzi fino a moderati  settentrionali su Liguria.

Da venerdì 4 maggio

Le condizioni presenti nella giornata di giovedì rimarranno più o meno simili anche nei giorni seguenti, con precipitazioni presenti quasi con costanza su Alpi occidentali e cuneese, mentre altrove al più nuvoloso , ma con graduale diminuzione della nuvolosità nel corso dei giorni venire. Temperature che comunque tenderanno a rialzarsi giorno dopo giorno. Tutta via l’instabilità tipica di queste situazioni la farà da padrone, per cui rovesci irregolarmente distribuiti saranno possibili anche su zone idi pianura più orientali.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba