Meteo: maltempo oggi e domani, poi da mercoledì migliora con caldo in aumento

Sulle strade del Dogliani con Slow Food 2

Una fase instabile con maltempo più diffuso ci attende ancora per i prossimi due giorni. Poi da mercoledì la pressione aumenterà gradualmente sul Mediterraneo centrale facendo iniziare così un periodo più stabile con temperature in aumento che raggiungeranno nel fine settimana valori più estivi.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 21 e domani martedì 22 maggio

Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto specie sui settori più occidentali, qualche schiarita oggi in giornata sui settori più orientali. Domani sera ampie schiarite un po’ ovunque. Oggi piogge al mattino sui settori nordoccidentali alpini, in attenuazione al pomeriggio e ripresa in nottata. Nelle altre zone rovesci o temporali in transito da Est dal pomeriggio. In nottata le piogge e i rovesci diventeranno più diffusi tra Piemonte e Liguria e proseguiranno almeno fino al primo pomeriggio per poi  esaurirsi in serata.

Temperature stazionarie oggi, in leggero calo nelle massime domani, con valori compresi tra 17 e 21 °C, mentre le minime saranno comprese tra 10 e 14 °C, qualche grado in più su coste liguri. Venti che oggi saranno deboli settentrionali su Piemonte, fino a forti su Liguria centrale. Domani per lo più deboli nordoccidentali

Da mercoledì 23 maggio

Graduale ritorno a condizioni tipiche con un po’ di instabilità pomeridiana tra mercoledì e giovedì, poi un aumento della pressione garantirà tempo più stabile tra venerdì e domenica con temperature in deciso aumento, si potrebbero avere i primi 30 °C di questo 2018.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba