Ultime notizie

Un itinerario culturale tra le colline Unesco

Un itinerario culturale tra le colline Unesco

PROGETTO È stato presentato nella chiesa di San Giuseppe ad Alba il progetto “Dal Medioevo al Rinascimento, sulle colline del Barbaresco e del Moscato, patrimonio dell’umanità Unesco”, ideato dalla Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari).

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Museo diocesano di Alba, del centro culturale San Giuseppe, dei Comuni coinvolti e dell’associazione Trekking in Langa, punta a realizzare un percorso di valorizzazione culturale-naturalistico tra Mango, Neive e Neviglie per promuovere le bellezze spesso dimenticate di questo territorio, oltre a ricercare i fondi necessari per restaurare gli affreschi danneggiati nel corso del tempo ed effettuare altri interventi sugli edifici.

Il percorso, strutturato su un sentiero di poco meno di 10 chilometri, vede come punti d’interesse la torre campanaria del complesso monastico di Santa Maria del Piano a Neive, la cappella di San Vincenzo, la cappella campestre e la chiesa parrocchiale di San Giorgio di Neviglie, la chiesetta campestre di Sant’Antonio e la chiesa dei Battuti rossi di Mango.

A fare gli onori di casa il direttore del sito Unesco di Langhe-Roero Monferrato Roberto Cerrato e la presidente della Fidapa Maria Gabriella Fogliati. Il presidente della sezione albese di Italia nostra Walter Accigliaro ha illustrato le caratteristiche dei diversi punti d’interesse situati lungo il percorso, sottolineandone l’importanza storica e artistica. A seguire la direttrice dell’Ufficio diocesano beni culturali Silvia Gallarato ha ribadito l’importanza di ricercare i fondi necessari per intervenire sulle opere più danneggiate, mentre il presidente di Trekking in Langa Elio Sabena ha spiegato dal punto di vista naturalistico le peculiarità del percorso.

La conclusione dell’incontro è stata affidata al vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti, che ha sottolineato l’importanza di salvaguardare e valorizzare questi simboli della fede cristiana presenti sul territorio. Il percorso sarà inaugurato ufficialmente domenica 8 luglio.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba