Ultime notizie

Centodiciassette esuberi alla Colussi di Fossano

Centodiciassette esuberi alla Colussi di Fossano

FOSSANO Martedì 5 giugno un n comunicato congiunto di Cgil, Cisl e Uil indicava la volontà del gruppo Colussi di spostare la produzione delle fette biscottate da Fossano allo stabilimento di Petrignano (Perugia) con l’esubero di 117 dei 180 dipendenti dello stabilimento. I sindacati hanno convocato le assemblee dei lavoratori per giovedì 7 e uno sciopero di 8 ore per la giornata di venerdì 8.

«I 117 licenziamenti previsti dal gruppo Colussi a Fossano sono inaccettabili. Se c’è un piano nazionale di redistribuzione di asset allora si deve trovare spazio per salvaguardare i livelli occupazionali di questo stabilimento. Nei prossimi giorni presenterò un’interrogazione al ministro Di Maio affinché si apra il prima possibile un tavolo nazionale di trattativa».  Lo dichiara l’on. Chiara Gribaudo (Pd), in merito alle decisioni annunciate nei giorni scorsi dal gruppo Colussi che prevedono lo spostamento della produzione di fette biscottate in Umbria.

330 milioni di commesse per la Alstom di Savigliano, Gribaudo: «Azienda più solida sul territorio»

«Lo stabilimento di Fossano ha grandi potenzialità – prosegue la deputata dem – specie se deve divenire centro di eccellenza della pasta Agnesi. Così tanti esuberi hanno poco senso. Il gruppo non ha mai parlato chiaramente fino ad oggi a proposito dei suoi piani, è legittimo non fidarsi neppure di quanto dichiarato in questi giorni. Bene hanno fatto i lavoratori a scegliere di scioperare, saremo a fianco loro e del comune di Fossano in questa battaglia. In attesa che si metta in moto il superministero Di Maio, sulla cui efficienza nutro forti dubbi, sarà indispensabile aprire anche un tavolo regionale, che possa intanto favorire il dialogo e indagare possibili soluzioni a questa crisi occupazionale».

Banner Gazzetta d'Alba