Ultime notizie

La Fucina delle arti, uno spazio a Mango di scambio e dialogo

Barettini espone all'Enoteca del Moscato di Mango

INCONTRO Sta prendendo forma e sostanza la nuova Fucina delle arti, nata a Mango qualche settimana fa. Si tratta di un nuovo circolo culturale, nato dall’iniziativa di un gruppo di artisti e simpatizzanti, che hanno creato uno spazio di confronto e scambio libero e aperto a tutte le forme di arte e cultura in genere. La Fucina ha un direttivo guidato da Tore Milano, affiancato dalla vice Loredana Zucca, da Antonella Tavella segretaria, Ginetto Bovo, Gabriella Fogliati, Luca Galvagno, Beppe Gallo, Donato Bosca, Giovanna Zanirato, Angioletta De Giorgis e Simona Colonna.

La sede della Fucina – un locale suggestivo che è anche un’esposizione permanente di opere degli artisti – sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 14.30 alle 18.30.

La Fucina delle arti, uno spazio a Mango di scambio e dialogo

Il primo incontro è la presentazione del libro di Piero Barale L’età della pietra verde, che si terrà venerdì 15 giugno alle 21. Il libro è dedicato a chi è desideroso di intraprendere un viaggio spazio-temporale fra i popoli neolitici del Piemonte sud-occidentale. Un racconto, ma nel contempo un diario attraverso il quale si è cercato di descrivere le esperienze, le conquiste e le emozioni di queste antiche genti che noi “genericamente” consideriamo dell’Età della pietra. Pagine che, attraverso svariate immagini, vogliono condurre l’appassionato di archeologia, gli studenti, ma anche il lettore curioso, sulle tracce delle culture neolitiche, segnate da un modus vivendi del tutto nuovo e da una serie di rivoluzioni tecnologiche formidabili, prime fra tutte la produzione ceramica e la creazione di svariati oggetti in pietra verde.

L’autore Piero Barale, nato a Fossano, è appassionato studioso di preistoria, protostoria e arte rupestre; si occupa anche di archeoastronomia dal 1990 e collabora a diverse riviste con contributi di carattere scientifico e divulgativo.

Per informazioni sulla serata è possibile telefonare al numero 335-62.87.477.

Banner Gazzetta d'Alba