È in corso l’inventario per i beni di tenuta San Sebastiano

Arrivano due milioni per il progetto Langa del sole

DIANO Un altro tassello per la valorizzazione della tenuta San Sebastiano, nell’ambito del progetto Langa del sole, è in fase di realizzazione. Si tratta dell’inventario dei beni mobili conservati nella struttura, del ricondizionamento della sezione storica dell’archivio comunale e dell’indagine storico-archivistica sulla presenza dei padri Agostiniani in San Sebastiano. I lavori, affidati alla Culturalpe di Susa, sono finanziati con 5mila dei 10mila euro elargiti al Comune dalla Apss Wartsila, azienda dianese leader nell’automazione navale.

L’attività di ricerca è iniziata a giugno e si dovrebbe concludere entro i primi mesi del 2019. «Apss Wartsila è molto vicina alle iniziative che interessano San Sebastiano. Quest’anno ha donato 10mila euro al Comune affinché li utilizzasse per la catalogazione dei beni mobili storici presenti all’interno della struttura e per le ricerche che andranno ad arricchire il sito telematico sul complesso» ha detto il sindaco Ezio Cardinale.

L’archivista Chiara Cavallero spiega che attualmente è stato effettuato un primo censimento delle fonti archivistiche e bibliografiche edite e inedite disponibili: «Per quanto riguarda la parte archivistica l’indagine si è concentrata in particolare sull’archivio storico del Comune di Diano, su quello diocesano di Alba e sugli archivi dei Padri agostiniani a Genova. Prossimamente le indagini si estenderanno a Torino e Roma». La tenuta (nota come Lo spianamento) nel XVII secolo è stata adibita a convento degli Agostiniani e dipendeva da quello di Genova. A Roma invece ha sede l’archivio della Provincia italiana dell’ordine di Sant’Agostino, mentre a Torino c’è l’archivio di Stato, punto di riferimento per la storia del Piemonte.

Grazie a questo lavoro la storia della tenuta e di Diano prende forma e sarà presto pronta per essere diffusa e messa in rete con tutti i paesi partner di Langa del sole.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba