Incidenti domestici: i pericoli per i bambini. Corso per sanitari e insegnanti ad Alba

Incidenti domestici: i pericoli per i bambini. Corso per sanitari e insegnanti ad Alba

ALBA Spesso ci preoccupiamo di ciò che potrebbe accaderci fuori ma sottovalutiamo i rischi che corriamo – e che corrono i nostri famigliari – dentro casa: secondo il più recente report “Injuries in the European union” ogni anno in Europa i traumi causano circa 38 milioni di accessi ai pronto soccorso, cui seguono 5,3 milioni ricoveri e 232mila decessi; il costo sanitario è stimato in circa 80 miliardi di euro ogni anno, di cui gli incidenti domestici e del tempo libero rappresentano la quota maggiore.

Fra i più soggetti a questi rischi, i bambini. Proprio con la finalità di promuovere la sicurezza domestica con particolare riguardo alla popolazione pediatrica, il servizio di epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione dell’Asl Cn2 organizza una giornata formativa per martedì 2 ottobre in via Vida.

«Ci preoccupiamo ogni giorno dell’incolumità dei nostri bambini, da quando vengono al mondo e finché ne abbiamo le forze, anche quando saranno cresciuti. Ci preoccupiamo che attraversino la strada guardando sempre bene, che prendano la bicicletta con tutte le precauzioni del caso, che al parco giochi non succeda loro niente di male. E a casa, quanto prestiamo attenzione alla loro sicurezza? Nell’immaginario collettivo la casa è vissuta come un nido sicuro e ovattato in cui rifugiarsi per sottrarsi alle insidie del mondo esterno. Tra le mura domestiche, in realtà, si nascondono molti pericoli ed imparare a riconoscerli può aiutarci a mantenere la nostra incolumità e quella dei nostri cari», spiega Carla Geuna, referente delle attività di promozione salute.

Il corso garantisce i crediti Ecm per le professioni sanitarie e non Ecm per personale di assistenza all’infanzia in nidi, case famiglia, micro nido, centri custodia oraria, nidi in famiglia, docenti scuola dell’infanzia, assistenti sociali. Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.aslcn2.it .

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba