Ultime notizie

Meteo: l’estate… non sta finendo

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Tutta la settimana sarà caratterizzata da una estesa area anticiclonica a tutte le quote su tutta l’Italia che garantirà, per gran parte del periodo, tempo stabile e per lo più soleggiato, per un ritorno a un periodo pienamente estivo a ridosso dell’equinozio di autunno. Temperature ben oltre la media e qualche disturbo solamente nella seconda parte della settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 10 a mercoledì 12 settembre

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature e  con ridotto sviluppo di nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi. Possibilità di qualche breve e locale rovescio o temporale per una situazione meteorologica ancora prettamente di stampo estivo. Temperature oltre la media del periodo con valori minimi tra i 17 e i 20 °C (19/23 °C sulle coste) e massime che localmente potranno raggiungere o superare i 30 °C specie sui settori più orientali. Venti a regime di brezza  per cui per lo più assenti al mattino, deboli o localmente moderati  prevalentemente orientali al pomeriggio con intensità nuovamente in calo dalla serata.

Da giovedì 13 settembre

Un leggero calo dei geopotenziali in quota  favorirà lo sviluppo un po’ più diffuso di instabilità pomeridiana sui rilievi che occasionalmente potrà raggiungere le pianure tra giovedì e venerdì (migliorerebbe da sabato), ma senza influire più di tanto sulle temperature che rimarranno stazionarie almeno fino al week-end.

Previsioni locali  per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Temperature massime previste per martedì pomeriggioMeteo: l’estate… non sta finendo

Banner Gazzetta d'Alba