Ultime notizie

Meteo: week-end stabile, inizio settimana con possibilità di maltempo

Meteo: l’alta pressione in quota cede, instabilità soprattutto pomeridiana

Mentre tra Libia, Grecia e Sud Italia si apprestano a sperimentare la forza di un ciclone Mediterraneo, al Nord l’alta pressione centrata sull’Europa centrale continuerà a mantenere condizioni stabili per tutto il week-end. Solo a inizio settimana, con l’ingresso nel mese di Ottobre,  ci sarà la possibilità di una prima perturbazione di stampo autunnale.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi  venerdì 28 settembre

Ultima giornata ancora simil-estiva, con sole ovunque e leggere velature solo in serata. Temperature massime tra i 25 e i 27 °C, venti pressoché assenti ovunque, tranne un po’ di raffiche di Foehn sui crinali alpini nordoccidentali.

Sabato 29 e domenica 30 settembre

Ancora in generale tempo stabile e per la gran parte soleggiato, anche se con graduale tendenza ad avere maggiore nuvolosità sparsa specie sui rilievi e di notte. Temperature in calo con minime intorno 11 /14 °C (minori domenica mattina) e massime pure che passeranno dai 24/25 °C di domani ai 20/23 °C di domenica. Venti deboli dai settori orientali domani con qualche rinforzo da Nord sulla Liguria, in calo di intensità domenica ma sempre orientali.

Da lunedì 1° ottobre

L’alta pressione cederà temporaneamente spazio al passaggio di alcune perturbazioni atlantiche, che però non dovrebbero portare maltempo diffuso sulle nostre zone, anzi a metà settimana è previsto un nuovo rinforzo  dell’alta pressione, che questa volta potrebbe portare le prime nebbie mattutine.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

 

Banner Gazzetta d'Alba