Aperto il bando europeo per dieci tirocini all’estero con Erasmus

Apro accademia alberghiera fra corsi ed eventi enogastronomici

FORMAZIONE Da tempo l’Apro è il punto di riferimento per gli stage scolastici all’estero del programma Erasmus plus. Da quest’anno si apre un’ulteriore nuova possibilità di tirocinio della durata di sei mesi all’estero, rivolta ai giovani che abbiano terminato un percorso di formazione da non più di 12 mesi: è on-line il bando di selezione per dieci programmi.

Il progetto Erasmus plus, cofinanziato dall’Unione europea, coprirà interamente le spese di viaggio, alloggio, vitto e trasporti in loco. Gli ambiti in cui sarà possibile fare l’esperienza saranno quelli amministrativo e commerciale, dei servizi all’infanzia e turistico-alberghiero, rispettivamente a Valencia, Spagna, a Lipsia, Germania, e a Sliema, Malta.

La scadenza per presentare le candidature è domenica 21 ottobre, attraverso le pagine del sito international. aproformazione.it.

Entusiasta della sua esperienza con Erasmus plus è Chiara Parusso, 16 anni, di Corneliano, che frequenta la terza all’agraria di Grinzane Cavour: «Dal 1° settembre al 2 ottobre sono stata a Bordeaux con tre compagni di classe e quattro studenti dell’agraria di Cussanio. È un’esperienza fantastica che consiglio perché inizi a vedere l’ambiente del lavoro e sei anche autonomo e libero». Chiara Ferrino, 18 anni, di Alba, ha finito il percorso triennale di sala all’Apro e ora studia al Mucci di Bra: «Sono stata a Malta in una villa che ospitava banchetti. Servivo ai tavoli o gestivo il buffet in modo autonomo, possibilità quest’ultima che mi ha fatto crescere professionalmente, anche imparando dagli errori».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba