Borgomale: approvato il progetto per sistemare la frana

Sarà sistemata la frana sulla strada provinciale per Lequio Berria

BORGOMALE L’intervento di sistemazione dei dissesti lungo la strada provinciale 281 tra Borgomale e Lequio Berria è arrivato al progetto definitivo, approvato nei giorni scorsi dalla Provincia con decreto del presidente Federico Borgna. Ora si attendono la gara d’appalto e l’affidamento dei lavori. Il progetto, inserito nell’elenco annuale 2018, mira essenzialmente a ripristinare la carreggiata e a consolidare il movimento franoso con un’opera di sostegno fondata su pali e tiranti per un tratto, oltre alla realizzazione di terre rinforzate per la parte restante.

I lavori saranno finanziati (500 mila euro) con decreto del Commissario straordinario delegato all’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, in base agli accordi di programma tra il Ministero dell’ambiente e la Regione. In particolare sono previsti questi interventi: realizzazione di un muro di contenimento della sede stradale su pali di grandi dimensioni e tiranti, realizzazione di terre rinforzate, rifacimento del cassonetto stradale e della pavimentazione bituminosa, posa di una barriera.

A luglio la Provincia aveva approvato il progetto preliminare. L’intervento riguarda il tratto stradale vicino al cimitero di Borgomale, interessato da un’estesa frana che, dopo le abbondanti piogge della primavera 2009, ha causato in parte il cedimento della carreggiata su un fronte di circa 40 metri, che potrebbe anche estendersi allo stesso cimitero. C’è stato poi un cedimento della banchina stradale per un ulteriore tratto di circa 120-130 metri. Al momento, la strada è percorribile a senso unico alternato e la larghezza della carreggiata permette soltanto il passaggio delle auto.

Banner Gazzetta d'Alba