Ultime notizie

Meteo: una settimana di vento Foehn e bel tempo

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

La rinfrescata di ieri sera sarà subito rimpiazzata da una nuova scaldata dovuta a Foehn tra martedì e mercoledì con tempo stabile e soleggiato, grazie alla posizione dell’alta pressione su isole britanniche. Poi nel fine settimana si preannuncia una fase di maltempo prolungata.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 22 a mercoledì 24 ottobre

Nuvoloso al mattino di oggi ma con nubi in dissolvimento in mattinata. Poi cielo per lo più sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature. Temperature in netto rialzo tra oggi e mercoledì con massime che risaliranno di 5/6 °C portandosi dai 17/18 °C di oggi ai 23/24 °C di mercoledì. Le minime invece grazie al cielo sereno di notte scenderanno ancora un po’ domani mattina per poi stabilizzarsi sugli 8/10 °C (11/14 C° sulle coste).  Venti che in pianura rimarranno assenti o deboli di direzione variabile (sulle coste ancora oggi moderati da Nord in attenuazione domani), mentre su zone alpine specie settentrionali saranno possibili raffiche di Foehn.

Da giovedì 25 ottobre

L’alta pressione si sposterà temporaneamente su Mediterraneo centro occidentale, quindi ci attendono ancora un paio di giorni stabili ma con temperature che ritorneranno nella media del periodo. Poi da sabato la circolazione cambierà drasticamente con una profonda saccatura che porterà aria fredda tra Francia e Spagna, generando correnti umide sciroccali sul nord Italia per quello che potrebbe essere un weekend all’insegna di maltempo prolungato e prima neve anche a quote medie in montagna.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

 

Banner Gazzetta d'Alba