Pedalando nei patrimoni Unesco passa ad Alba e Bra venerdì 19 ottobre

Passerà da Alba e Bra la prima delle tre  tappe di “Pedalando nei patrimoni Unesco del Piemonte”. La sosta nel capoluogo delle Langhe è venerdì 19 ottobre alle ore 15.30 in piazza Giovanni Falcone dove il gruppo sarà accolto dall’Amministrazione comunale e da esponenti del Lions Alba-Langhe, insieme alla Protezione civile (gruppo protezione beni culturali) che sostengono l’iniziativa.

Dal 19 al 21 ottobre la manifestazione non  competitiva attraverserà su due ruote alcuni tra i più suggestivi siti riconosciuti patrimonio artistico e ambientale dell’umanità, tra cui i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, il sacro monte di Crea, il santuario di Oropa, le cattedrali sotterranee di Canelli e il villaggio palafitticolo di Viverone.

Il viaggio in bici, organizzato dalla Bicicletteria racing team e Radio Acqui Vallebormida Monferrato in collaborazione con Regione Piemonte, i Comuni e i siti Unesco interessati e la Federazione ciclistica italiana, si snoda sulle tre tappe Acqui Terme-Bra, Asti-Stresa e Superga-Oropa, per un totale di 328 chilometri e 3.500 metri di dislivello, che si percorreranno con una divisa appositamente creata per l’occasione.

Pedalando nei patrimoni Unesco passa ad Alba e Bra venerdì 19 ottobre

«Siamo davvero contenti di questa iniziativa che ripercorre i luoghi Unesco del Piemonte e ci fa davvero piacere che una delle tappe della bella manifestazione sia proprio Alba, durante il periodo di Fiera del Tartufo », commenta Fabio Tripaldi, assessore al turismo, cultura e manifestazioni del Comune di Alba.

«Pedalando nell’Unesco vuole essere un richiamo per sensibilizzare i cittadini sulle potenzialità territoriali e  invitare gli amici ciclisti a parteciparvi. Una pedalata di fine stagione che possa dare enfasi al Piemonte. Ringrazio l’Assessore per aver creduto in questo progetto», commenta  Giancarlo Perazzi, direttore di Radio Acqui Vallebormida Monferrato e campione italiano giornalisti senior.

Per informazioni contattare gli organizzatori via e-mail scrivendo a sportpulitovitasana@gmail.com , chiamando il numero 349.4480164 o consultando la pagina Facebook @bikeunescoitaly.

Banner Gazzetta d'Alba