Rotary club: dalla decrescita felice alla ricerca sulle rinnovabili

Al Comune di Bra il premio “Buona pratica” di Legambiente

ALBA Proseguono a ritmo serrato le conferenze e gli incontri organizzati dal Rotary club Alba. Martedì 23 ottobre nella sala convegni della Banca d’Alba l’ospite rotariano è stato Maurizio Pallante, scrittore e divulgatore scientifico ed ecologico, fondatore, insieme a Tullio Regge, del Comitato per l’uso razionale dell’energia e del Movimento per la decrescita felice. Ha parlato di “Innovazioni tecnologiche e nuovi stili di vita per una decrescita felice”, spiegando che l’economia moderna è diretta alla crescita del Pil, ma senza alcuna valutazione sull’utilità delle merci prodotte e sulle conseguenze a livello sociale e ambientale.
La conferenza di sabato 27 si terrà alle 10.30 nella biblioteca del liceo classico Govone in via Teobaldo Calissano 8. Mario Pagliaro, chimico e docente di nuove tecnologie dell’energia al Cnr di Palermo, tratterà il tema dell’energia solare e spiegherà la trasformazione in atto in tutto il mondo, che riguarda la transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili.
Pagliaro è uno degli scienziati italiani più citati nel campo della chimica dei materiali e delle nanotecnologie; il suo gruppo di ricerca collabora con i colleghi di 20 Paesi per lo sviluppo della bioeconomia in cui è centrale il ruolo dell’energia solare. Nel suo intervento proporrà numerosi esempi virtuosi che mostrano la piena fattibilità del passaggio all’energia solare tanto nei Paesi industrializzati quanto in quelli in via di sviluppo.
L’ingresso è libero, ma gli organizzatori consigliano di inviare la richiesta di adesione all’indirizzo alba@rotary2032.it poiché i posti sono limitati.

Banner Gazzetta d'Alba