Ultime notizie

Alba in tavola a Böblingen con la Famija albèisa

Alba in tavola a Böblingen con la Famija albèisa

ENOGASTRONOMIA È innegabile che i flussi turistici dalla Germania alle Langhe sono diventati molto significativi. Una parte di questo merito è da attribuire alla Famija albèisa che nel 1991 s’inventò una singolare manifestazione nella città di Böblingen. Kulinarische genüsse aus Alba, vale a dire “delizie culinarie”, una rassegna dei migliori prodotti albesi per promuovere l’eccellenza della nostra cucina e della tavola.

L’edizione 2018 si svolgerà quest’anno dal 9 all’11 novembre e prevede l’allestimento nel complesso polivalente della Kongresshalle di un self-service con piatti tipici di antica tradizione e prodotti locali, un ristorante gestito da cuochi albesi, degustazioni guidate da esperti enologi e decine di stand dove si possono conoscere vini e prodotti gastronomici di qualità.  I numeri dell’evento, che si svolge ogni due anni, sono sempre d’impatto: nell’edizione del 2016 in tre giorni sono stati serviti pasti per quasi 4mila presenti. Inoltre, domenica 11, è prevista una ricerca simulata del tartufo e, nel padiglione, filmati e immagini racconteranno la bellezza e la storia delle colline albesi.

«Tutto sarà ancora una volta realizzato grazie alla insostituibile collaborazione di oltre 60 volontari, tra i quali cuochi, camerieri, enotecnici, sommellier, interpreti che per alcuni giorni lasceranno le proprie attività per dedicarsi in forma gratuita a questo evento», spiegano dalla Famija albèisa mentre gli ultimi dettagli vengono messi a punto. L’occasione verrà anche sfruttata dal liceo linguistico Da Vinci che invierà alcuni studenti dell’ultimo anno a consolidare le conoscenze linguistiche. Durante la tre giorni dell’evento un momento significativo rimane il ricordo dei caduti durante le guerre tra i due popoli e su fronti opposti: «Un monito per tutti a sperare sempre più nella pace e nella fratellanza che è il sale di questa manifestazione», come ha ricordato il sindaco Maurizio Marello durante la cerimonia del 2016.

Böblingen è situata a pochi chilometri da Stoccarda, in un ricco comprensorio di 800mila abitanti. «Questa manifestazione è un grande regalo che Alba e la Famija albèisa fanno a Böblingen», disse il sindaco Wolfgang Lützner inaugurando la passata edizione. «In questi anni di collaborazioni si sono creati contatti, amicizie e scambi relazionali di grande livello e di solida amicizia che sono il fondamento di quell’Europa unita che tutti vogliamo».

Il presidente della Famija albèisa, Antonio Tibaldi, ricordando la passata edizione dice: «Gli amici tedeschi parlano dei cibi italiani che sono molto graditi e sottolineano la fortuna di avere gli amici piemontesi che vengono con le loro prelibatezze»

Banner Gazzetta d'Alba