Ultime notizie

Dopo l’Unesco, agisco! Domani premiazione ad Asti con l’attore Rocco Papaleo

ASTI Si avvia alla conclusione la quarta edizione di Dopo l’Unesco, agisco!: nella mattinata di venerdì 23 novembre al teatro Alfieri di Asti saranno premiati i progetti vincitori, caricati sul sito ideato dalla Regione Piemonte e votati da esperti e cittadini.

Sul palco salirà l’attore, musicista e regista Rocco Papaleo e saranno premiate le squadre vincitrici dei Comuni e le migliori azioni per categoria: pulizia ambientale, settore artistico, accoglienza, pollice verde, recupero e valorizzazione. Il talk show di quest’anno prenderà le mosse dalle lettere che compongono l’acronimo Unesco per individuare termini rappresentativi o evocativi di questi territori; i protagonisti saranno l’assessore alla cultura e turismo della Regione Antonella Parigi, l’artista Valerio Berruti, il responsabile partnership istituzionale della Film commission Torino Piemonte Davide Bracco, il direttore del sito Unesco di Langhe, Roero e Monferrato Roberto Cerrato e il presidente del tavolo tecnico mobilità sostenibile Giovanni Currado, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole e del pubblico.

«Personalmente sono molto contento di come sia cresciuta l’iniziativa nel corso di questi quattro anni: è sempre aumentata la partecipazione da parte dei soggetti pubblici e privati. Mai come quest’anno la presenza dei Comuni è stata significativa», commenta Cerrato.

Il primo premio sarà assegnato ai Comuni di Treville e Rosignano Monferrato, entrambi in provincia di Alessandria, primi ex aequo con oltre 70mila punti, seguiti dal Comune di Monticello, secondo classificato con 29.374 punti totali, e da quello di Fontanile (Asti), terzo con oltre 28mila.

«Questo riconoscimento è per noi una grande soddisfazione perché in qualche modo viene premiato il lavoro di anni che si concretizza nel Piccolo festival della felicità, nell’opera di Valerio Berruti che sorgerà davanti al Municipio, nel recupero di sentieri: cose semplici che contribuiscono al benessere della comunità. Tengo anche a sottolineare che oltre al secondo posto come Comune sarà anche premiata la nostra Pro loco, con la prima posizione nel settore

associativo», afferma il sindaco di Monticello Silvio Artusio Comba.

Le prime undici squadre di Comuni in classifica che hanno ottenuto più di 8mila punti riceveranno un buono omaggio per ritirare piante messe a disposizione dalla Regione Piemonte. L’elenco comprende Cherasco, Castagnole delle Lanze e Monforte.

Una targa di merito verrà assegnata alla sezione albese di Italia nostra che ha partecipato al concorso regionale occupandosi del restauro, della valorizzazione e della manutenzione dell’antica cappella campestre di Santo Stefano a Perno di Monforte.

L’ingresso alla premiazione è libero fino a esaurimento posti; l’iscrizione si effettua scrivendo a ioagisco@regione.piemonte.it.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba