Ultime notizie

Con gli scout da Betlemme la luce della pace arriva ad Alba

Sette ragazzi e due capi parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà in Austria

ALBA Simbolo di pace e di fratellanza tra le nazioni, la luce della pace proveniente da Betlemme è una tradizione nata quasi trent’anni fa in Austria, dove per la prima volta fu portata una lampada accesa nella grotta della Natività, per poi distribuire simbolicamente la luce tra i diversi Paesi europei. Artefici di questa staffetta pacifica sono per tradizione gli scout, come sotto le torri il gruppo Alba 7, che anche quest’anno parteciperà all’iniziativa.

Con gli scout da Betlemme la luce della pace

Sette ragazzi albesi e due capi faranno parte della delegazione italiana e parteciperanno alla cerimonia di apertura a Linz, in Austria, insieme a gruppi provenienti da tutti i Paesi del mondo. Altri due scout albesi saliranno sul treno che da Trieste arriverà a Genova, sostando a ogni fermata per distribuire la luce, con momenti celebrativi in ciascuna tappa.

Ad Alba la fiaccola arriverà alla stazione il 16 dicembre, alle ore 17, dove il gruppo Alba 7 ha organizzato un piccolo momento di celebrazione e di preghiera.

In più, altri tre scout albesi hanno deciso di affiancarsi alla delegazione italiana per portare la fiaccola lungo tutta la Penisola, fino a Lampedusa. Tra i capi che andranno a Linz c’è Maddalena Bernocco, che commenta: «Nel nostro gruppo, il momento della distribuzione della luce è molto sentito, perché portiamo avanti questa tradizione da molti anni. Ha un significato che va al di là della religione, tanto da diventare un simbolo di pace e di fratellanza tra i Paesi europei e del mondo. Abbiamo deciso, all’arrivo alla stazione, di proporre alla cittadinanza un piccolo momento di celebrazione, per trasmettere a tutti l’essenza dell’iniziativa».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba