Ultime notizie

La Festa dei popoli è un’edificante testimonianza di unità

La Festa dei popoli è un’edificante testimonianza di unità 20

ALBA Nel pomeriggio del 6 gennaio si è svolto il consueto incontro denominato Festa dei popoli, quest’anno ospitato nel tempio di san Paolo di Alba messo a disposizione dai religiosi della Casa madre dei Paolini.

Questo incontro, per la sua peculiarità ha trovato e trova opportunamente collocazione nella solennità dell’Epifania del Signore che celebra la memoria della manifestazione di Gesù a tutte le genti, inclusi coloro che non appartenevano a Israele. In questo stesso spirito, le diverse comunità che esprimono, nell’oggi della Città di Alba e del suo territorio, differenti culture e fedi religiose, segno della loro provenienza da altre parti del mondo, si sono trovati a dialogare e anche pregare insieme in quella che ha voluto essere una edificante testimonianza di unità.

Canti, testimonianze e preghiere dunque, coordinati da don Paolo Rocca e dai suoi collaboratori dell’ufficio diocesano Migrantes, hanno riempito della gioia e del colore della festa il pomeriggio trascorso insieme. Il vescovo monsignor Marco Brunetti, presente all’evento, ha rivolto, nel suo saluto, un accorato appello a ricordare costantemente che il messaggio centrale del Vangelo resta stabilmente collegato al tema dell’accoglienza e della solidarietà soprattutto con chi è più nel bisogno. Su questa stessa linea si sono svolti gli interventi dei responsabili degli organismi della pastorale diocesana presenti la Caritas, Migrantes e l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Don Guido Colombo, ssp

 

Banner Gazzetta d'Alba