Ultime notizie

La Polizia municipale di Bra avrà due agenti in più

BRA Due nuovi agenti incrementeranno l’organico della Polizia municipale nei prossimi mesi. La notizia è stata resa pubblica, durante la tradizionale conferenza stampa di bilancio dell’attività del comando braidese, dal sindaco Bruna Sibille. Che ha esordito dicendo: «Sono emozionata perché questo sarà il mio ultimo saluto, come sindaco di questa città, agli uomini del corpo di Polizia locale, al termine del mio secondo mandato. Una grande squadra di agenti, con un ottimo comandante, che non si risparmia: basti pensare che sui 365 giorni di servizio con orario che va dalle 7.15 alle 19.30/20 in 192 di questi gli agenti hanno operato fino oltre mezzanotte. E hanno saputo lavorare in sinergia con le altre Forze dell’ordine della città».

Poi ha aggiunto: «Nei primi giorni dell’anno, quando le temperature erano molto basse, hanno eseguito molti pattugliamenti della città, per individuare la presenza di eventuali senzatetto e accompagnarli in appositi centri di accoglienza».

La Polizia municipale di Bra avrà due agenti in più

A seguire l’assessore Fabio Bailo (con delega alla Polizia municipale) ha aggiunto: «Abbiamo un debito di riconoscenza nei confronti di questa comunità di agenti, che nel corso del 2018 hanno percorso oltre 162mila chilometri per garantire il massimo presidio del territorio e hanno risposto a più di 16mila chiamate, cercando di risolvere i problemi dei cittadini». Il bilancio dell’attività della Polizia municipale, tracciato dal comandante Mauro Taba, durante il partecipato incontro per commemorare san Sebastiano – patrono del corpo e compatrono della città – è positivo.

Ha spiegato Taba: «Il nostro organico è di 21 persone (una però ancora in malattia per i postumi di un grave incidente mentre era in servizio); a livello complessivo il numero di sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada è stato di 16.367, di cui 11.595 quelle di tipo dinamico (guida senza patente, superamento dei limiti di velocità, mancato uso di cinture ecc.) e 4.772 quelle statiche, nelle quali vanno inserite le 123 violazioni per sosta negli spazi degli invalidi. Diminuito il numero di incidenti stradali (162), di cui due con tre persone decedute; sono stati 1.271 i posti di controllo effettuati, 833 i servizi in centro città a piedi e in bicicletta e 260 i servizi di vigilanza alle aree verdi e ai giardini piazza Roma».

Oggi, martedì 22 gennaio, alle 18, il corpo si ritrova nella cappella dei Salesiani per la Messa di san Sebastiano.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba