Ultime notizie

Lunedì 28 a Cherasco si celebra la Giornata della memoria

Tutti gli eventi in Langhe e Roero per la Giornata della memoria

CHERASCO  Comune, fondazione De Benedetti-Cherasco 1547 onlus, Istituto comprensivo scolastico Taricco e parrocchia di San Pietro celebreranno il Giorno della memoria lunedì 28 gennaio, con una serata di musica, letture e riflessioni: protagonisti i ragazzi cheraschesi che presenteranno una performance dal titolo “Per non dimenticare”.

Nel santuario della Madonna del popolo, adatto ad accogliere un pubblico che si prevede numeroso il coro e l’orchestra scolastica, diretta dal docente di musica Roberto Andreoli, presenteranno alcuni brani che si alterneranno ad alcune letture tratte da “Fino a quando la mia stella brillerà”, scritto da Liliana Segre.

Il libro è una sorta di autobiografia di quando la Segre da ragazza venne internata dei campi di concentramento assieme al padre. Solo lei fece ritorno: da qui il racconto anche del “dopo”, l’indifferenza del Paese nel dopoguerra pronto a rimuovere, l’accoglienza in una nuova famiglia e la testimonianza per le nuove generazioni. Al termine l’intervento del prof. Fabio Levi, direttore del centro “Primo Levi” di Torino.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba